L’assessore De Bortoli: "Con il Polo Young investiamo sui giovani. Il sacrificio degli alberi scelta dolorosa ma verrà ripagata"

Questa “conversione funzionale” ha portato nel tempo a numerosissimi adattamenti posticci, che anno dopo anno si sono sovrapposti per rispondere alle esigenze più varie di adeguamento e manutenzione. Anche questa Amministrazione, in assenza di altre possibilità, ha contribuito negli anni passati ai tanti interventi puntuali su una struttura che è arrivata a fine corsa. Un ambiente che costringe i suoi utilizzatori a convivere con spazi non funzionali, vetusti, logori. Una struttura obsoleta e del tutto inadeguata al ruolo fondamentale che oggi svolge per la città.
Con il PNRR, si è presentata per la prima volta la possibilità che questa Amministrazione aspettava per realizzare un sogno: poter creare ex novo una struttura che fosse immaginata, pensata, progettata fin dall’inizio per essere un grande polo sportivo dedicato ai giovani e alle famiglie. Quindi un luogo concepito a partire innanzitutto dalle esigenze delle associazioni sportive che lo utilizzano, dei giovani che lo frequentano, ma anche di tutto quel pubblico di genitori e familiari che gli gravitano attorno.
Il consigliere Marco Salvador sostiene che è stato necessario sacrificare gli alberi per rispettare gli standard imposti dal sottoscritto. Con il paradosso poi – dice lui – che gli spazi dedicati allo sport non aumenteranno.
Questa affermazione è falsa.
Come assessore allo sport, ho chiesto fermamente ai progettisti incaricati che la nuova struttura garantisca spazi perfettamente adeguati da dedicare alle attività sportive, affinché tutte quante le predette attività e le associazioni attualmente presenti nell’Ex Fiera possano trovare adeguata collocazione nei nuovi impianti.
Naturalmente questi spazi dovranno essere, non solo adatti rispetto alle funzioni che sono chiamati a svolgere, ma dovranno anche garantire tutte le omologazioni necessarie per le diverse attività sportive, oltre che alti livelli di sicurezza e in generale standard di qualità tesi all’eccellenza.
Il consigliere Salvador evidenzia poi la presenza di un “bar di 140 metri quadri” lasciando intendere che si tratta di un inutile capriccio.
Affermazione sbagliata e fuorviante. La nuova struttura è concepita non solo come una serie di spazi adibiti all’attività sportiva, ma come vero e proprio polo dedicato ai giovani e allo sport. Polo Young, appunto. Sarà dotata quindi di tutta una serie di servizi che attualmente mancano e di cui si sente la mancanza: innanzitutto una reception per accoglienza e informazioni e degli spazi dedicati all’attesa (genitori che aspettano i figli o figli che aspettano i genitori). Ci sarà anche una “hall of fame” per ricordare i campioni olimpionici del nostro territorio. E naturalmente, assieme a tutto questo, anche un punto ristoro, come è normale in una struttura di tale portata, che possa svolgere anche funzione di club house, nella quale gli atleti e non solo loro, possano incontrarsi, fermarsi dopo le partite o gli allenamenti, dove si coniughino spirito di aggregazione e valori sportivi.
Tutto questo non è “un bar da 140 metri quadri”, ma sono spazi che rendono il Polo Young qualcosa di nuovo, diverso e non comparabile con l’Ex Fiera esistente. Un luogo pensato in base alle esigenze di quelli che sono i suoi utenti: le società sportive, i giovani, le famiglie. Quindi capace di svolgere nuove funzioni, completamente a norma, accessibile, sicura. E necessariamente più grande.
Ancora, nei suoi recenti attacchi al sottoscritto tramite la stampa e i social network, Salvador sostiene che le società sportive si dichiarano favorevoli al progetto perché in qualche modo tenute sotto scacco da questa Amministrazione comunale.
Fra tutte, questa è la presa di posizione che più mi dispiace, perché in tal modo il consigliere di minoranza dimostra non solo di non conoscere il mondo di cui parla, ma perché manca di rispetto verso coloro che sono i grandi protagonisti e fautori dell’attività sportiva dei nostri giovani. Realtà che lavorano ininterrottamente e su base volontaristica con una dedizione e una passione di cui dobbiamo sempre ricordarci. E dare loro il rispetto che meritano.
Non è accettabile la bassa insinuazione che fa Salvador, di un rapporto con l’Amministrazione basato sulla forza, o peggio ancora sostanzialmente sul ricatto (ho letto ciò che ha scritto su Facebook facendo riferimento improprio alla Corea del Nord!). Le società sportive dell’ex Fiera, così come tutte le associazioni sportive della città, sono soggetti encomiabili, instancabili, che fanno e hanno fatto tantissimo per la città, benché in una struttura che ha troppi anni sulle spalle e non più adeguata.
Sono collaborative? Sì, lo confermo, ma non sono suddite. È estremamente scorretto nei loro confronti liquidarle come tali. Sono contente di questo cambiamento? Sì, ve lo posso confermare, anzi ci ringraziano per l’energia che stiamo mettendo in questo progetto. Anche se sono ben consce che nell’immediato si prospetta per loro un periodo di grande sacrificio.
Sono realtà capaci, attive, competenti e organizzate, che hanno con l’Amministrazione un rapporto di collaborazione, ma sempre molto schietto, e che teniamo in massima considerazione.
Dovrebbe essere chiaro che per me, assessore allo sport, non possono essere che loro i primi interlocutori rispetto al progetto del nuovo Polo Young. Loro la usano e la valorizzano, e a loro restituiremo la struttura nuova, e non possiamo permetterci errori o approssimazioni nella realizzazione di un luogo che dovrà essere in grado di rispondere al meglio a tutte le esigenze di questi soggetti. E infatti abbiamo già accolto e inserito nel progetto molte delle loro richieste e proposte.
Conclusa la fase di interlocuzione con le società sportive, incontrerò anche gli altri soggetti. Ma non posso accoglierli prima, perché significherebbe non riconoscere il lavoro enorme che esse hanno fatto negli anni. Questo è il mio metodo di lavoro. La porta è aperta a tutti, ma le priorità vanno rispettate.
Salvador liquida poi i campi sul tetto come una bizzarria. Anche in questo caso si sbaglia.
Attualmente abbiamo tre campi da basket sulla piastra esterna e uno all’interno, con spogliatoio. Con il Polo Young avremo un campo aperto ma coperto, da poter usare in caso di pioggia o di troppo sole, contornato da spazi di attesa accoglienti, e tre nuovi campi sul tetto liberamente fruibili, con dimensioni adeguate al basket e calcetto. All’interno avremo non più un campo bensì due campi da basket, uno per allenamento e uno per le partite, con spogliatoi e spazio per il pubblico. Quindi oggi abbiamo in tutto quattro campi di cui tre esterni, domani ne avremo sei, di cui quattro esterni.
Infine, riguardo agli alberi che verranno sacrificati, è evidente e non dovrebbe essere necessario spiegare che si tratta di una scelta dolorosa per tutta l’Amministrazione comunale.
Ma chi governa è chiamato a fare delle scelte. E dal mio punto di vista, sono convinto che la scelta da fare sia quella di investire sui giovani, che sono il futuro della città, dando loro una struttura nuova, di cui essere fieri, in cui le società sportive possano esprimere al meglio tutto il potenziale che hanno.
Il Polo Young è un investimento sullo sport, sui giovani che – come ci dicono i numeri – negli ultimi anni tendono ad allontanarsi dal mondo sportivo. Ha un valore sociale quindi, ed è un invito ai ragazzi a fare sport. E vogliamo fare in modo che il sacrificio degli alberi, che peraltro verranno ripiantati in egual numero almeno, sia un sacrificio che è valsa la pena fare. Stiamo sacrificando i tigli, ma facciamo un grande investimento sui ragazzi, sullo sport, sulla salute, sulle famiglie e sulla comunità. E alla fine il patrimonio arboreo sarà completamente reintegrato.
Parlando ancora di verde – poiché su questo, anziché sullo sport, si è concentrata la gran parte del dibattito – teniamo anche in considerazione che il Polo Young, diversamente dall’Ex Fiera, si troverà all’interno di uno spazio pensato – questo sì – per essere un parco vero e proprio: sarà immerso nel verde e contornato da alberi ad alto fusto. Senza più veicoli che lo attraversano e auto che attendono in doppia fila, spesso con il motore acceso, come accade ora. L’intera area, da questo punto di vista, sarà messa in sicurezza.
Concludo questa mia doverosa riflessione rivolgendomi a Marco Salvador. Mi spiace vedere come le sue prese di posizione siano dettate da false opportunità. Le inutili preoccupazioni che manifesta non sono tanto per quello che la attuale Amministrazione sta facendo, ma soprattutto conseguenza dell’isolamento che lui sta vivendo all’interno del Consiglio comunale rispetto ai suoi colleghi di opposizione. Ciò lo porta a cercare costantemente visibilità, anche tramite lo scontro diretto con il sottoscritto, con il pretesto delle polemiche sui tigli e sullo sport.
Ma non è questo il modo di essere propositivo per la città. Inoltre, se posso permettermi di dargli un consiglio, gli suggerisco di trovare il tempo e il modo di informarsi a fondo sulle cose prima di fare accuse e dichiarazioni come quelle degli ultimi giorni, che non trovano alcun riscontro nella realtà dei fatti.»
Walter De Bortoli
Assessore allo sport
del Comune di Pordenone

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2023 alle 15:49 sul giornale del 26 agosto 2023 - 10 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, comune di pordenone
L'indirizzo breve
https://vivere.me/eo4A
Commenti

- Covid Italia, contagi ancora in aumento: i dati
- Inflazione, oggi vertice a Palazzo Chigi: da sindacati occhi puntati su aumento salari
- Cuffaro "Bisogna aiutare i viticoltori"
- Nuovo colpo alla 'Ndrangheta, 44 arresti durante operazione Karpanthos
- Il papa e la foto del bimbo migrante: “Crudeltà, mancanza di umanità” » altri articoli...
- Covid Italia oggi, varianti Eris e Pirola: il punto
- Giorgio Napolitano, le ultime ore con la moglie Clio e i due figli al fianco
- Chip nel cervello, neurochirurgo promuove Musk: "Può essere il futuro"
- Ucraina, dagli Usa aiuti a Kiev. Zelensky: "Voi date soldi, noi diamo vite"
- F1 Gp Giappone, Verstappen leader prime prove libere davanti a Sainz
- Nel Lazio 53.300 pazienti con epatite C, il progetto ‘Hand’ fa tappa a Roma
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Bei, 270 mln ad Acquedotto Pugliese per migliorare il servizio idrico
- Incendi Sicilia, donna morta a Cefalù: era andata a liberare dei cavalli
- Nomina Zamarian a executive vice president proprietary products di Engineering
- Tumori, la promessa dei 'farmaci viventi' Car-T, 1.400 studi e 6 terapie approvate
- Giorgio Napolitano, la notizia della morte sui siti di tutto il mondo
- Covid, Schillaci “Serve tranquillità, priorità è proteggere i fragili”
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- MotoGp India, Bezzecchi leader prime prove libere
- Bollette gas, "con ritorno Iva e oneri spesa fino a 205 euro"
- Il Lecce continua a sognare, Oudin stende il Genoa
- Uno studio, 7 imprese familiari su 10 investono sulla formazione
- Un libro sulla “Comunicazione professionale”, la presentazione a Torino
- Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile
- Zanon "La sanità italiana è sottofinanziata"
- Minaccia avvelenare alimenti in supermercati, condannato a 4 anni
- Lavoro, italiani tra meno contenti in Europa: solo 47% molto soddisfatto
- Motore Sanità, alla Summer School panoramica su problemi e priorità
- Manageritalia, consegnato al sindaco di Cesena un quad per la Croce Rossa
- Sipps: “A forio d’Ischia si parla di telemedicina, antibiotici, sport, immunologia, bioetica, ginecologia e sessualità”
- Ricerca, Premio Aspen a studio Usa-Italia su proteina sintetica per neuropatie
- Benzina e gasolio, oggi prezzi ancora in calo
- Il Pallone Racconta - Inter-Juve duello a distanza
- Meloni "Nella manovra un collegato sull'economia del mare"
- Conte contro Meloni: "Mai mia sorella a Palazzo Chigi". Stoccata anche su Giambruno
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Prende forma il nuovo dazio doganale ambientale
- Sant’Eugenio di Roma due nuove sale parto entro l’anno
- Amazon presenta l’evoluzione di Alexa: conversazioni più fluide ed espressive
- Solo l’11% delle Pmi europee ha un piano per la decarbonizzazione
- Terremoto a L'Aquila, registrata oggi nuova scossa di magnitudo 3.0
- Studio Piepoli, per 90% sì a ricerca sui prodotti a tabacco riscaldato
- Gramellini approda a La7 con 'In altre Parole', "qui mi sento a casa"
- Angelini, Marsilio: "Azienda all'avanguardia e con progetti sempre innovativi"
- Elodie nuda sui social per il lancio del nuovo singolo 'A fari spenti'
- Inaugurata una postazione medicalizzata del 118 a Lampedusa
- Angelini, illustrato a Urso percorso sviluppo: 600 mln per crescere ancora
- È morto Giorgio Napolitano: se ne va il ‘comunista’ preferito di Kissinger che diventa ‘re Giorgio’
- Monica Manto (Acquevenete) vince il premio 'Manager Servizio idrico'
- Nel 2022 il Pil italiano cresciuto del 3,7%
- A Milano la staffetta paralimpica Obiettivo Tricolore
- Ascolti tv, 'Grande Fratello' fa meglio di 'Ulisse'
- ‘Ndrangheta, operazione “Karpanthos”. Ordinanza cautelare per 52
- Meteo, irrompe l'autunno: oggi e domani forti piogge e temperature giù
- Monza, confessa omicidio su scheda elettorale ma mente: indagato
- Al via a Genova nuova struttura dedicata di Bper Banca
- Medicina, in Italia 300 licei a "curvatura biomedica"
- Rottamazione quater 2023, per Regioni alluvione domanda entro 2 ottobre
- Diabete e adolescenti, torna nelle scuole il programma ‘Unstoppable’
- Difensore civico, da conferenza internazionale Ombudsman l'impegno per le sfide emergenti
- A Palermo una Community di competenze Stem del bacino del Mediterraneo
- Piepoli, per 70% intervistati prodotti a tabacco riscaldato sono alternativa
- Mestre, maxi operazione Gdf contro spaccio e degrado
- Angelini Industries si rafforza in tecnologia industriale: investimenti in Italia e Usa
- Olimpiadi 2026, Lega: “Con i ‘no bob’ si regalano 20 milioni all’Austria”
- Migranti, dolore Papa: "Mediterraneo enorme cimitero"
- Agenzia beni sequestrati non paga coadiutori? Giudice ordina pignoramenti
- Pordenone, esplode residuato bellico: muore bambino di 10 anni
- Italpress €conomy – Puntata del 22 settembre 2023
- Angus Cloud, l'attore morto "per overdose accidentale"
- Il parco Fico di Bologna chiude, Farinetti: “Arriverà il Grand Tour e sarà strepitoso”
- Nissan è l’auto ufficiale della Festa del Cinema di Roma
- X Factor 2023, Maria conquista giudici e pubblico con la sua energia - Video
- Difensore civico, Fardelli: ‘porre rimedio a mancanza tutta italiana, istituire figura nazionale’
- Camilla e Brigitte Macron, sfida a ping pong nel segno dell'amicizia
- Migranti, 5000 euro per evitare il Cpr: opposizione contro governo
- VIDEO | Giorgia Meloni guida il gommone col simulatore: “Mi sono cappottata”
- Inaugurato a Verona il primo Showroom Lamborghini del Triveneto
- Teen gang, Dugato (Transcrime): "Bisogna agire già dalle elementari"
- Napolitano, con lui al Viminale la prima legge sull'immigrazione
- Napolitano, il cordoglio della politica
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Pil, Istat conferma stime crescita: 3,7% per 2022, 8,3% nel 2021
- Mutui prima casa, come accedere alle agevolazioni under 36 nel 2024
- Ucraina, Zelensky “La visita a Washington è stata molto importante”
- Expo Aid a Rimini, Locatelli: “La disabilità è responsabilità condivisa, da qui le linee guida del nuovo Piano nazionale”
- Ucraina, Zelensky: "Libereremo Bakhmut ed altre due città, abbiamo un piano"
- Manovra, De Lise (Commercialisti): "Serve taglio cuneo fiscale per assunzioni nuovi dipendenti e sostegno a imprese"
- Web Industry è Google partner, da Dublino al Friuli le nuove strategie web
- Pnrr, pagamento quarta rata: Italia presenta richiesta ufficiale
- 7 italiani su 10 hanno bici o monopattino, solo 26% li usa spesso
- Migranti in Italia, la situazione nei fronti caldi
- Stop al mercato tutelato, cosa succede se non arriva la proroga
- Museo egizio, Schlein: "Da Meloni voglia di controllo e fame di poltrone"
- Mediobanca, Delfin prepara lista minoranza: punta su 5 consiglieri
- Lo Stato chiede 5 mila euro ai richiedenti asilo per evitare i Cpr, la sinistra: “Vergogna”
- "Non cancellare il numero salvavita 118"
- Giorgio Napolitano, 70 anni nelle Istituzioni e 9 anni al Quirinale
- Ami a Napoli celebra la pace e il mare
- La Salute Vien Mangiando - Spaghetti al pesce persico? Ecco la ricetta
- Fondazione Onda, visite gratis in 140 ospedali per giornata cuore
- Allegri “Alzare le antenne, c’è troppa euforia”
- Cancro, BioNTech lavora a vaccino: "Primo ok possibile entro 2030"
- Gli studenti di un liceo di Messina devono ripetere gli esami
- Landini: "Il 7 ottobre via a mobilitazione, stop solo se cambiano politiche"
- È morto Napolitano, primo presidente della Repubblica con due mandati
- Sassuolo-Juve, Allegri con Vlahovic e Chiesa
- Il tasso di deterioramento del credito all’1,2%, minimo storico dal 2006
- Parkinson, SNO: “Colpiti 300mila italiani, il primo fattore di rischio è lo stress”
- Caso Grillo jr, in aula le lacrime della teste chiave
- Clavarino "Nei prossimi due anni 100 milioni per le rinnovabili"
- Cambia il codice degli psicologici, i rischi per i minori
- Il presidente Mattarella incontra i ragazzi alluvionati
- Kylie Minogue: "L'album 'Tension' tra riflessioni personali e clubbing"
- Pnrr, Rinaldi "Dal Governo enorme successo in Europa"
- Covid, nell’ultima settimana casi ancora in aumento
- La Principessa Anna visita lo stabilimento JLR di Halewood
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- Pnrr, l’Italia ha chiesto il pagamento della quarta rata da 16,5 mld
- Migranti, New York sfratta gli uomini single: la stretta del sindaco
- Palermo, incendi da Brancaccio a Gibilrossa. Le immagini
- Migranti, De Luca: “Meloni ambigua, baci e abbracci con ungheresi e polacchi”
- Arriva la nuova Fiat 600 ibrida
- Rottamazione quater 2023, il piano funziona? Cosa dicono i commercialisti
- Cina, addio inglese all'università: nazionalismo allontana il gigante asiatico
- Migranti, Piotta: "No a derby acchiappavoti, Schlein non la vedo come leader"
- Cabral replica a Romagnoli, 1-1 fra Salernitana e Frosinone
- Mattarella “La morte di Napolitano mi addolora profondamente”
- Ucraina-Russia, rapporti Kiev-Ue: la previsione di Mosca
- Forza Italia si 'allarga' in provincia di Roma, Tajani: "Avanti su fisco e giustizia"
- Ford Nugget, perfetto per le fughe nella natura
- Ucraina, Kiev avanza a Zaporizhzhia: combattimenti oltre ultima linea difesa russa
- Salute, Barbuto (Uici): "Su ipovisione e cecità abbattere i limiti all'inclusione"
- Uccide marito e simula furto in casa, scrittrice libri infanzia accusata di omicidio
- Napolitano, teste al Quirinale su rapporti Stato-mafia: unicum in storia Repubblica
- Incendi nel Palermitano, vigili del fuoco e Canadair in azione
- Uccidono anatra a bastonate e girano video choc: "E' viva, finiscila"
- Il Papa a Marsiglia “Soccorrere chi è in mare è un dovere di civiltà”
- Meloni “L’Italia non può perdere neanche un euro dei fondi Ue”
- Milan, è morto Giovanni Lodetti: bandiera rossonera aveva 81 anni
- Angelini Industries, impianto di S.Giovanni Teatino cuore pulsante della multinazionale
- Pompei, via libera all'ampliamento della 'Buffer Zone' del sito Unesco
- Migranti, Ue: 127 milioni di euro a Tunisia per controllo flussi
- Pioli spinge il Milan “C’è voglia di tornare a vincere”
- E' morto Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica aveva 98 anni
- Napolitano, Marra: "Cordoglio dell'Adnkronos per la morte del Presidente Emerito della Repubblica"
- Pnrr, Pedicini "Sud penalizzato"
- Covid oggi Italia, 36.102 contagi e 117 morti: bollettino ultima settimana
- Roma, 14enne preso a pugni da gruppo coetanei dopo lite
- Startup, Wikipoint torna in crowdfunding e lancia il primo 3D Social Network
- Cofferati annuncia rientro nel Pd, renziani in rivolta
- Angelini, Urso: "Eccellenza italiana che coniuga etica, sostenibilità e ricerca"
- BYD lancia fuoristrada U8 Premium Edition con un’autonomia di 1.000 km
- Nagorno Karabakh, migliaia di rifugiati dopo cessate il fuoco: il punto
- VIDEO | A Bologna trapiantato un cuore fermo da 20 minuti
- Terremoto a Napoli oggi, scossa di magnitudo 3 ai Campi Flegrei
- Europee, Renzi “9/10 a Milano si parte per la campagna elettorale”
- Barone “Occorre creare ambiente favorevole all’innovazione”
- Led Luks taglia il traguardo dei due lustri con 10 milioni di fatturato
- Festa Cinema Roma 2023, tre italiani in concorso: Cortellesi, Gabbriellini e Torre
- Napolitano, Papa Francesco: "Ho apprezzato sua umanità e lungimiranza"
- Travolta sulle strisce a Vermezzo con Zelo, morta 68enne
- Riscaldamento globale, acque profonde a rischio
- Ue, Meloni: "Vogliamo che l'Italia sia esempio in spesa fondi europei"
- Ballando con le Stelle 2023, Lorenzo Tano entra nel cast
- Il papà di un bimbo disabile ferma Meloni a Genova: “Si occupi delle liste d’attesa”
- Giorgio Napolitano, da Prodi a Renzi: 5 premier in 9 anni tra spread, larghe intese e riforme
- Napolitano, due Papi nel mandato: con Ratzinger e Bergoglio amicizia e rispetto
- Porti, Musolino (Adsp) ritira lo smart ports award per impegno
- Pnrr, l'Italia chiede il pagamento della quarta rata da 16,5 miliardi
- RS 457, la sportività secondo Aprilia
- Ucraina, Ue versa ancora 1,5 miliardi: in totale 13,5 miliardi a Kiev
- Bankitalia, parte il 'mystery shopping': controlli in incognito agli sportelli
- Napolitano, l''amico Giorgio' della Casa Bianca
- Incendi a Palermo e provincia, vigili del fuoco e 3 canadair in azione
- Salario minimo, Brunetta "Entro metà ottobre le proposte del Cnel"
- Crippa insiste: “Via Greco dal museo egizio, la cultura non è solo di chi vota Pd”
- Omicidio Carol Maltesi, Davide Fontana ammesso a giustizia riparativa
- Angelini, in Nordamerica realizzerà impianto automazione industriale e robotica
- Aurigemma "Portare difensore civico nelle amministrazioni pubbliche"
- Lotta alle emissioni, per Sos Planet l'Europa deve fare di più
- Ucraina, Russia preoccupata da attacchi a basi aeree e Flotta russa: l'analisi
- Bari, cade durante lite e batte testa: morto 71enne
- MotoGp, Marquez ha deciso: addio Honda nel 2024
- Aurigemma, ‘250 accreditati, conferenza a Roma molto riuscita’
- Covid Italia, Ricciardi: "Dati inaffidabili, in balia di eventi senza sorveglianza"
- Migranti, Germania a Italia: "Rispetti Dublino o non accoglieremo più"
- Serena Bortone al timone di Chesarà: "Io soldato libero"
