SEI IN > VIVERE PORDENONE > POLITICA
comunicato stampa

Il Consiglio comunale convocato per lunedì 11 dicembre

2' di lettura
10

Il presidente del Consiglio comunale Pietro Tropeano ha convocato l’Assemblea per lunedì 11 dicembre alle ore 17:45 in sala Consiliare del Palazzo municipale.

La seduta si aprirà con la comunicazione da parte del presidente sull’approvazione del verbale della seduta precedente. Il capitolo delle interrogazioni si apre con le istanze del gruppo consiliare del Pd, che chiede informazioni sul progetto di riqualificazione e l’esito dello studio comparativo sul centro polisportivo “Gino Rossi”, sul futuro di Villa Cattaneo, sulla sostituzione dell’App Phonzie per il pagamento della sosta e sulla messa in sicurezza di viale Treviso. Inoltre pone l’accento sulla sperequazione nell'assegnazione delle risorse all'Asfo, chiede come vengano utilizzati i canali sociale istituzionali per la promozione delle attività delle associazioni e che fine abbia fatto il nuovo argine nella zona sud annunciato dalla Giunta.

Si interroga anche circa la rigenerazione del centro direzionale Galvani, detto “bronx” e sulle ripercussioni della crisi che sta investendo l’azienda Electrolux di Porcia (Pn). Il consigliere di FdI Francesco Ribetti intavola una interrogazione sull’attraversamento pedonale in viale Dante, mentre il Consigliere Salvador chiede informazioni circa piazza della Motta e la copertura del velodromo Bottecchia.

La Consigliera pentastellata Turani interroga la Giunta sul progetto Humus Park- International Land Art Meeting. In materia di mozioni, il gruppo del Bene Comune propone l’assegnazione della cittadinanza culturale, pone attenzione sul funzionamento delle biblioteche di quartiere, sul contrasto alla violenza sulle donne, propone la ricognizione sulle condizioni del patrimonio artistico e la sua catalogazione digitale e riapre il discorso su risparmio e comunità energetiche. Anche la Consigliera Turani sottolinea il tema delle comunità energetiche e invita alla promozione della creazione di forme di autoconsumo collettivo.

Il gruppo del Pd propone di incrementare il patrimonio museale con l’acquisto di un’opera di Harry Bertoia, pone attenzione alla scuola Lozer e a tutto il sistema scolastico ed educativo della città, propone di istituire un fondo rotativo fotovoltaico e di mettere in campo strumenti per il controllo dell'inflazione. Per ciò che riguarda le deliberazioni ad esecuzione immediata, l’assessore Tirelli presenta l’adeguamento del contratto di servizio 2016-2030 sulla gestione globale dei servizi ambientali del Comune di Pordenone.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2023 alle 16:25 sul giornale del 09 dicembre 2023 - 10 letture






qrcode