SEI IN > VIVERE PORDENONE > POLITICA
comunicato stampa

Convocato il Consiglio comunale

2' di lettura
6

Consiglio comunale pordenone
Il presidente del Consiglio comunale Pietro Tropeano ha convocato l’Assemblea per lunedì 12 febbraio alle ore 17:00 in sala Consiliare del Palazzo municipale.

La seduta si aprirà con la comunicazione da parte del presidente sull’approvazione del verbale della seduta precedente. Il capitolo delle interrogazioni si apre con l’istanza della Consigliera pentastellata Turani sul progetto Humus Park- International Land Art Meeting e sulla scuola Lozer nel quartiere di Torre di Pordenone. Il gruppo consiliare del Pd interroga la Giunta sul nuovo argine nella zona sud annunciato, sul progetto di rigenerazione del centro direzionale Galvani detto “bronx”, sulle ripercussioni della crisi che sta investendo l’azienda Electrolux di Porcia (Pn), sulla messa in sicurezza dei sottopassi di via Levade e via Zorutti, sulla gestione delle soste in piazzetta Calderari e sul futuro dei mezzi di bike sharing, che versano in stato di abbandono.

Il Consigliere Salvador vuole approfondire la situazione del sovrappasso di via Pola, la costituzione di una pattuglia a cavallo di Polizia Locale, le eventuali conseguenze legali ed economiche del format “Harry Potter” durante i Mercatini di Natale, la raccolta rifiuti di via Galilei e la situazione della guardia medica a Pordenone. La Consigliera Anna Ciriani pone l’attenzione sulle aree ludiche e sportive nel comune di Pordenone. In materia di mozioni, il gruppo del Bene Comune propone l’assegnazione della cittadinanza culturale, pone attenzione sul funzionamento delle biblioteche di quartiere, sul contrasto alla violenza sulle donne, propone la ricognizione sulle condizioni del patrimonio artistico e la sua catalogazione digitale e riapre il discorso su risparmio e comunità energetiche.

Anche la Consigliera Turani sottolinea il tema delle comunità energetiche e invita alla promozione della creazione di forme di autoconsumo collettivo. Il gruppo del Pd propone di incrementare il patrimonio museale con l’acquisto di un’opera di Harry Bertoia, pone attenzione alla scuola Lozer e a tutto il sistema scolastico ed educativo della città, propone di istituire un fondo rotativo fotovoltaico e di mettere in campo strumenti per il controllo dell'inflazione. I Consiglieri della Lega Salvini Polesello, Miot, Tavella sottolineano con decisione l’appoggio incondizionato allo Stato di Israele, in difesa della democrazia e della pace.

Per ciò che riguarda le deliberazioni ad esecuzione immediata, il sindaco Ciriani comunica la nomina di un componente del consiglio di amministrazione dell’Azienda per i servizi alla persona “Umberto I” da parte della minoranza del Consiglio comunale di Pordenone. È a firma dell’assessore Ceolin la variazione al Bilancio di previsione 2024/2026 per nuove entrate e spese e storni di fondi e a firma dell’assessore Verdichizzi l’approvazione del Regolamento comunale del patrimonio immobiliare.



Consiglio comunale pordenone

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2024 alle 16:33 sul giornale del 09 febbraio 2024 - 6 letture






qrcode