SEI IN > VIVERE PORDENONE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

1' di lettura
12

Sono iniziati ufficialmente i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Pordenone, grazie al partenariato con Hera Luce.

Attraverso una radicale innovazione tecnologica e ambientale, la più grande che la nostra città abbia mai avuto, verranno riqualificate con tecnologia a led più di 11.400 sorgenti luminose di vecchia generazione. Tradotto, si arriveranno a risparmiare ogni anno oltre 2,709 mln kWh (il 73% del consumo attuale), corrispondenti al consumo medio annuo di 1.004 famiglie. Questo il programma per le prossime settimane: si parte con via Maestra Vecchia e le strade limitrofe.

Da giovedì 23 maggio è interessata l’area di via Deledda e via Ada Negri a Villanova. Poi, da lunedì 27 o martedì 28 maggio si procede con via Prata e via Brugnera nel quartiere di Vallenoncello mentre, a seguire, verrà riqualificata l’illuminazione di buona parte dello stesso quartiere, ovvero via Dogana, via Cadel, via Vallenoncello e vie limitrofe.

Il cronoprogramma è in fase di completamento, ma si è deciso di iniziare questi lavori proprio dalle vie sopra citate poiché le lampade attualmente presenti sono obsolete e poco illuminanti e quindi l’intervento di sostituzione con lampade performanti è stato ritenuto urgente, per garantire anche maggiore sicurezza ai cittadini. Va altresì sottolineato che tutte le sorgenti luminose della città saranno sostituite, secondo un cronoprogramma in fase di definizione che darà ovviamente precedenza alle priorità.

Dal momento che potranno verificarsi dei momentanei disservizi collegati ai lavori, il Comune si scusa preventivamente con i cittadini e confida nella loro pazienza, certo che questa sarà sicuramente ripagata dal risultato finale, sia in termini di decoro, che di sicurezza e risparmio energetico.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2024 alle 17:02 sul giornale del 28 maggio 2024 - 12 letture






qrcode